Contatti
Dove siamo

Via Noicattaro, 180 – 70018 Rutigliano (BA)

Seguici

Pirulli Arredamenti Srl

LA CASA SI VESTE D’AUTUNNO

Sostenibilità è il concetto chiave su cui sviluppare le tendenze d’arredo per l’autunno alle porte. Sia per quanto riguarda la scelta dell’arredo che dei materiali: vetro, legno e pietra saranno i materiali più apprezzati ed utilizzati, in quanto ecosostenibili e altamente personalizzabili. La natura farà capolino anche nella scelta dei colori, l’autunno 2021 veste la casa di colori e materiali che continuano a legarci ad essa, offrendo all’abitazione un aspetto decisamente caldo e naturale. I colori di pareti e complementi d’arredo contribuiranno a creare il nido che ci accoglierà nei mesi più freddi dell’anno.  

Scopriamo insieme i colori protagonisti delle tendenze 2021 che legheranno la nostra casa alla natura.

VERDE OLIVA

Mettete da parte il verde smeraldo, il verde menta e il verde pastello. Quest’autunno entra in scena il verde oliva, una tonalità molto amata dagli interior designer. Il color verde oliva è una particolare tonalità di verde ottenuta mescolando un verde normale con il giallo e il nero. Il risultato è una nuance di verde che ricorda molto il colore delle olive e dunque l’atmosfera mediterranea, che richiama in particolar modo il Sud Italia e la sua rigogliosa vegetazione. È un colore in grado di trasmettere subito una profonda sensazione di benessere, di trasformare interamente un ambiente, dandogli il carattere che gli manca. La sensazione è quella di trovarsi immersi in un’atmosfera naturale, confortevole e rilassante. Sfruttare questa qualità per quegli angoli della casa che si vuole rendere più belli e accoglienti, ad esempio la cucina, dove si trascorre moltissimo tempo, o la stanza da letto, per un riposo tranquillo o, ancora il salotto, dove chiacchierare in serenità con familiari e amici e così via.

ARANCIONE

L’arancione è il colore per eccellenza del panorama autunnale. È un colore vivace, positivo che esprime un’enorme carica di vitalità ed energia e può essere utilizzato in ogni stanza con successo. Inoltre, è piuttosto facile da abbinare e può contribuire a rendere visivamente più ampi e luminosi, anche, i locali più piccoli e bui. Tale colore è perfetto per essere usato nelle zone deputate alla convivialità e allo scambio di idee e opinioni ma, non nelle camere da letto in quanto non favorisce il rilassamento. L’arancione in tutte le sue sfumature può essere abbinato facilmente al bianco, al giallo o a colori chiari e colori neutri per creare degli ambienti dall’atmosfera vivace e luminosa. Invece, abbinato alle tinte più scure, la luminosità dell’arancione si smorza rendendolo meno appariscente in abbinamento al grigio, al verde o al blu, quest’ultimo suo colore complementare.

GIALLO OCRA

È uno dei tre colori primari, insieme con il ciano ed il magenta. È simbolo di espansione, cambiamento, vitalità, capace di infondere ottimismo e fiducia. Ma mettere troppo giallo in una stanza o scegliere un tono sbagliato rispetto agli altri colori nella stanza può far emergere il suo lato negativo: può infatti scatenare irritabilità e ansia. Le tendenze autunnali 2021 ci parlano della tonalità ocra come dominatrice dei trend. Si abbina molto bene con il verde bosco scuro e il verde oliva ma soprattutto con il grigio, con cui forma la coppia perfetta, si smorzano ed esaltano a vicenda, soprattutto se su due intensità diverse: grigio scuro alle pareti, mobili giallo ocra e la casa è super contemporanea.

La casa dell’autunno 2021 regala sensazioni molto suggestive, stimolando in modo diverso i sensi!

Post a Comment