Contatti
Dove siamo

Via Noicattaro, 180 – 70018 Rutigliano (BA)

Seguici

Pirulli Arredamenti Srl

COLOR ORO NELL’ARREDAMENTO: PERCHÉ SCEGLIERLO E COME ABBINARLO.

Il color oro è sinonimo di raffinatezza: la sua aura, infatti, richiama il mondo del luxury portando con sè un’eleganza senza tempo, ma il suo utilizzo va abbinato nella maniera giusta e nelle giuste quantità. Rispettare gli abbinamenti con i colori e i complementi della stanza è la strada da seguire per evitare che il tuo arredamento possa trasformarsi da super chic ad irrimediabilmente kitsch.

SIGNIFICATO DEL COLOR ORO

Questo colore rappresenta da sempre la luce, il potere e la ricchezza. Ricorda il sole e quindi trasmette un senso di calore e forza. Alcuni dicono sia simbolo di apertura, liberazione, sblocco ed espansione.

Inoltre, è il colore che sin dall’antichità viene usato come simbolo di ricchezza e prosperità ed oggigiorno scelto come proposta glam per l’interior design.

COME UTILIZZARLO NELL’ARREDAMENTO?

La scelta dell’oro nell’arredamento ha una sola regola da seguire: less is more. Bisogna evitare, come detto pocanzi, un risultato pacchiano e poco elegante! La scelta del color oro può riguardare piccoli complementi d’arredo come specchi, cornici, quadri, soprammobili, tavolini da salotto o tavoli da pranzo. Questa scelta, se ben dosata, vi permetterà di avere una casa dal design scintillante, luminoso e delicato.

COSA POSSIAMO ABBINARE CON QUESTO COLORE?

I metalli, così come per il colore nero, si abbinano con tutto, sia nei colori che nei materiali. A seconda dell’effetto che si vuole ottenere si può abbinare con il bianco, con le varie scale di grigi, con il legno, il tortora, il rosa e il verde.

QUALI SONO NELLO SPECIFICO GLI ACCOSTAMENTI DI COLORE CON RIFERIMENTI SUL DORATO?

Come primo accostamento consigliamo il legno e il bianco, per avere un risultato luminoso e delicato. Per un effetto molto più chic si possono abbinare elementi scuri, di colore nero o marrone.  

Per gli innamorati dell’effetto romantico o del vintage, il rosa o il tortora, abbinato al dorato, è quello che fa per voi! Quest’ultimi possono essere abbinati anche al rame o all’acciaio corten.

Per concludere ci rivogliamo agli amanti della natura e del color verde, in tutte le sue tonalità! Questo colore abbinato al legno naturale e all’oro lucido darà un effetto veramente originale alla vostra casa. 

Post a Comment